Solidarietà è una parola che suscita in noi sentimenti contrastanti: intolleranza, timore, indifferenza, perplessità, diffidenza e dubbi. Poche volte anche comprensione e condivisione. Come ha sottolineato Papa Francesco: “La parola solidarietà non deve spaventare i cristiani che anzi devono avere ben presente il principio della condivisione: quel poco che abbiamo se condiviso diventa ricchezza”. L’iniqua distribuzione delle risorse a livello mondiale, il venir meno dei diritti fondamentali della persona e della comunità, lo sfruttamento incontrollato delle risorse mondiali (soprattutto a scapito dei Paesi più poveri) costituiscono un serio ostacolo al bene dell’umanità e a un suo futuro migliore.
È quanto mai urgente un cambiamento di rotta a tutti i livelli del vissuto, della politica e dell’economia internazionale che crei le condizioni per un mondo più giusto, l’unico possibile per il bene comune. In questa prospettiva l’uomo e il rispetto dei suoi diritti e della dignità devono essere al centro di ogni discorso, la solidarietà dev’essere la base di tutte le politiche internazionali. Se i Paesi più poveri della Terra, tra i quali il Madagascar, hanno ancora una speranza nel futuro lo si deve unicamente all’impegno fattivo di tante associazioni di beneficenza (onlus e ong) come le Missioni Estere Redentoriste Onlus. Grazie a tanti benefattori e sostenitori, riusciamo a seguire nei nostri centri circa 6.000 bambini, un grande gesto di solidarietà!
REGALA UN SORRISO
SOSTIENI UN BAMBINO A DISTANZA
Fai un grande gesto di solidarietà!
SOSTIENI UN BAMBINO
Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà che ha per oggetto il miglioramento della qualità della vita di bambini e ragazzi nei Paesi in via di sviluppo, senza allontanarli dal loro contesto familiare e socio-culturale. La generosità di tanti permette di offrire loro un aiuto concreto in settori fondamentali per la dignità umana quale l’istruzione di base, l’assistenza sanitaria e l’alimentazione.
SOSTEGNO DI UNA RAGAZZA MADRE
Il sostegno a distanza di una ragazza madre permette di assistere una giovane malgascia e il suo bambino durante i nove mesi di gravidanza e i primi anni di vita. A loro è assicurata una adeguata assistenza sanitaria e nutrizionale al fine di permettere un parto sicuro e la crescita nei primi mesi. Gli operatori seguono regolarmente la gravidanza della futura mamma e controllano la crescita del bambino.
CORSI DI ALFABETIZZAZIONE
Il sostegno a distanza prevede anche l’istituzione di corsi di alfabetizzazione per adulti per combattere l’analfabetismo della popolazione malgascia.