L’associazione “Missioni Estere Redentoriste Onlus”, costituita nel 1999 per sostenere l’evangelizzazione e le opere di promozione sociale in Madagascar, è un organo umanitario della Congregazione del Ss. Redentore, famiglia religiosa, fondata nel 1732 da s. Alfonso M. de Liguori. Noi missionari redentoristi siamo presenti, ad oggi, in 80 paesi nel mondo, tra cui in Madagascar.
La missione redentorista del Madagascar è nata nel lontano 1967 allo scopo di evangelizzare la popolazione locale e offrire aiuto ai meno abbienti.Noi redentoristi in Madagascar viviamo tra gli abbandonati condividendo in tutto la loro vita. Il nostro scopo è quello di garantire a tante persone in difficoltà a causa della povertà i diritti fondamentali e di rendere concreti i principi di uguaglianza ed i valori di solidarietà, i diritti di base dei bambini e le diversità culturali.
Per noi è fondamentale aiutare l’infanzia in Madagascar attraverso il sostegno a distanza.Questo significa aiutare il bambino nel suo ambiente naturale, nella sua famiglia di origine, con la sua lingua, cultura e tradizione attraverso volontari, dipendenti locali, medici, educatori e religiosi i quali costituiscono un legame costante con i bambini seguiti nei nostri centri.
Proprio per sovvenire alla povertà in modo sistematico, efficace e duraturo, noi missionari abbiamo fondato le “Missioni Estere RedentoristeOnlus”, associazione di solidarietà sociale e senza scopo di lucro, le cui finalità sono le seguenti:
- Collaborare con le istituzioni ecclesiastiche e civili, con i missionari operanti in Madagascar per diffondere in ogni ambiente i valori del volontariato;
- Aiutare la crescita delle popolazioni più povere del mondo, attraverso il sostentamento alimentare, la formazione scolastica, l’assistenza medica e la realizzazione di opere di primaria importanza;
- Curare la raccolta e l’invio di generi e strumenti per contribuire allo sviluppo sociale, civile, religioso e culturale delle popolazioni svantaggiate, soprattutto attraverso la realizzazione in loco di opere di primaria importanza quali scuole, ospedali e centri di formazione.
- La nostra solidarietà si esprime anche attraverso dei progetti, portati avanti nel tempo.
Sede della nostra associazione è la casa redentorista sita in Pagani, in provincia di Salerno. È una casa di importanza storica per il nostro Istituto in quanto ospita le spoglie mortali del nostro Fondatore, a cui il papa Giovanni Paolo II ha reso omaggio il 12 novembre 1990. Oltre ad accogliere il museo e altri ricordi alfonsiani, la Casa è sede dell’Archivio Provinciale, della Procura Provinciale, della Casa di Cura. Vi si svolge attività parrocchiale e assistenza spirituale e missionaria.